IL NOSTRO PASSAPORTO ACQUATICO
Ecco come funziona il passaporto acquatico dei bambini
Il passaporto racconta, attraverso il gioco, i successi dei bambini nel mondo acquatico del nuoto. La progressione didattica viene così legata all’emozione della crescita, una vera evoluzione che li accompagna.
Il passaporto diventa il metodo che rispecchia il modo di comunicare dei piccoli e futuri nuotatori, è un oggetto che sarà messo nella scatola dei ricordi. Così quando saranno grandi si ricorderanno di come e quando hanno imparato a galleggiare, a muoversi in acqua per la prima volta senza l’aiuto dell’istruttore, a tuffarsi, a immergersi.
Fino ad oggi era facile sia per i genitori che per i piccoli nuotatori dimenticare il livello raggiunto. Da lì scatta automatica la domanda: A che punto siamo rimasti? Da quale livello si riparte? Il passaporto dei Mini Pesciolini e Nuoto Ragazzi risolve la situazione!
I nostri passaporti acquatici si suddividono in due categorie in base all’età: Mini Pesciolini (dai 4 ai 5 anni) e Nuoto ragazzi (dai 6 ai 13 anni)
I LIVELLI DEL PASSAPORTO ACQUATICO
Mini Pesciolini
I #MiniPesciolini che frequentano il corso di nuoto evolvono attraverso un preciso percorso educativo. Questo processo li porta a crescere di livello, conquistando un adesivo da applicare sul passaporto acquatico. Ogni adesivo raffigura degli animali del magico mondo acquatico, dalle stelle marine fino ad arrivare a Ricky, la nostra speciale mascotte del Club.
Il passaporto acquatico diventa così uno strumento emozionante per i bambini e pratico per i genitori, che saranno in grado di sapere con precisione a che livello si trovano i loro piccoli pesciolini.
Vediamo assieme quali sono gli obiettivi di ogni livello:
- splash! imparo a conoscere l’acqua
- a spasso per la piscina piccola con il mio maestro
- salto e corro in acqua… tutto da solo!
- mi diverto con il percorso ad ostacoli fuori e dentro l’acqua
- PESCE PALLA: GUARDO E RESPIRO COME UN PESCIOLINO SOTT’ACQUA!
- come un granchietto… esploro la vasca grande
- cerco il tesoro sul fondo della piscina piccola
- galleggio a stella a pancia in giu’
- salto e risalto come un delfino
- CAVALLUCCIO MARINO: ACCENDO I MOTORI DEL MISSILE!
- un mare di scivolate con il maestro… in vasca grande
- come un pompiere scendo… sul fondo
- salto da solo nell’acqua alta
- imparo a rotolare dal tappeto all’acqua
- SQUALO: GUARDO LE STELLE A PANCIA IN SU!
- nuoto a cagnolino in vasca grande
- so fare le capriole!
- muovo le gambe a pancia in su
- mi tuffo e mi immergo anche in vasca grande
- RICKY: E ADESSO NUOTO VELOCE E MUOVO GAMBE E BRACCIA!
Nuoto Ragazzi
I livelli del passaporto acquatico di #NuotoRagazzi si suddividono in colori. Si parte dal bianco fino ad arrivare al 12esimo livello equivalente al colore Oro. Le capacità per ogni livello sotto riportate corrispondono a quelle principaliapprese dal bambino durante il suo percorso educativo.
- BIANCO: il piccolo nuotatore prende confidenza con l’ambiente e l’istruttore, si sposta in acqua e ricerca l’orizzontalità, immerge la testa e impara a fare la respirazione e scopre la profondità raccogliendo oggetti sul fondo della piscina.
- GIALLO: nel secondo livello il bambino impara a saltare e a cadere con l’aiuto dell’istruttore, a galleggiare a stella in posizione prona, a scivolare in posizione prona, ad immergersi con supporto e a galleggiare verticalmente.
- ARANCIONE: fanno parte di questo livello i bambini che sanno galleggiare a stella in posizione supina, tuffarsi a chiodo, galleggiare in varie rotazioni e scivolare con controllo posturale.
- ROSSO: i bimbi riescono a compiere delle capovolte, a immergersi autonomamente in acqua profonda, a spingersi e costruire dei riferimenti nello spazio e a nuotare con bracciate simultanee.
- VERDE: livello corrispondente alle capacità di: tuffarsi a cavaliere, fare esercizi con ritmi respiratori, recuperare e trasportare oggetti, nuotare a dorso per 25 metri.
- AZZURRO: il bambino apprende a spingersi e partire a dorso e a stile libero, a tuffarsi di testa, combinare il dorso e lo stile libero e a nuotare a stile libero per 25 metri.
- BLU: acquisizione della capacità di compiere la gambata a rana, remare, virare a dorso e a stile libero, e nuotare a stile libero a testa alta per 25 metri.
- VIOLA: apprendimento del movimento ondulatorio del delfino, dei movimenti combinati nei vari stili, della nuotata a rana per 25 metri e della coordinazione gambe e braccia a rana.
- ARCOBALENO: il bambino perfeziona e personalizza il dorso e lo stile libero, compie la virata a rana, palleggia con galleggiamento a rana e nuota a delfino per 25 metri.
- BRONZO: conseguimento della nuotata a rana, della nuotata pinnata e dei 100 metri misti, perfezionamento e personalizzazione della rana e del delfino.
- ARGENTO: Gli obiettivi si evolvono verso le partenze e virate regolamentari, percorsi con sottopassaggio e trasporto, nuotata trattenuta per 50 metri e test di velocità.
- ORO: in quest’ultimo livello si acquisisce i fondamentali di aquafitness, vengono testate l’apnea e la resistenza e si apprende a compiere il dribbling e i passaggi nella pallanuoto.
Il passaporto acquatico dei bambini e ragazzi è parte del metodo che li accompagna durante tutto il percorso all’interno dello Sporting Club Noale, un sistema divertente ed esclusivo per seguire al meglio il percorso evolutivo dei bimbi.
Desideri un’attività fisica adeguata ai i tuoi bambini, con un progetto evolutivo pensato per il loro benessere? Scopri le nostre attività di nuoto per bambini e ragazzi:
TOCCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ
Come rendere i vostri bambini più sicuri e indipendenti? SCOPRI QUI i 7 consigli