fbpx
 

Blog

Home / BLOG  / DIGITAL DETOX: DOVREMMO FARLO TUTTI

DIGITAL DETOX: DOVREMMO FARLO TUTTI

Tempo di lettura: 3 minuti


Il 4 marzo è il giorno ufficiale dell’unplugging, ovvero la giornata per disconnettersi: ventiquattro ore senza dispositivi elettronici, inclusi TV, smartphone e computer. Forse difficilmente realizzabile in questo momento storico in cui per lavoro ci affidiamo molto alla tecnologia, possiamo però concederci un nostro personale digital detox, con tanti benefici sulla psiche e sulle relazioni. Scopriamo dunque insieme cos’è il Digital Detox e perchè dovremmo farlo tutti.

L’obiettivo del Digital Detox

La prima cosa che fai appena sveglio e l’ultima prima di dormire è controllare mail, messaggi e social media? Dopo tante ore davanti a uno schermo o connesso a internet non ti senti più stanco, stressato e distratto? 

Il sovrautilizzo di dispositivi elettronici può diventare una vera e propria dipendenza comportamentale, con conseguenti problemi relazionali e psicologici.

L’obiettivo del digital detox è quello di sentirci meglio e più in forma riducendo, anche di poco, il tempo che passiamo davanti a smartphone e pc.

DIGITAL DETOX: COS’È E PERCHÉ DOVREMMO FARLO TUTTI

Come iniziare un Digital Detox:

Basta un passo alla volta. Piccole, nuove abitudini per vivere nel momento presente e allontanare lo stress di essere sempre connessi. Prova a non utilizzare dispositivi elettronici nelle seguenti occasioni: 

  • Quando ti svegli;
  • Durante i i pasti, specialmente se mangi in compagnia; 
  • Quando passi del tempo con amici o familiari;
  • Quando ti rilassi alla fine di una lunga giornata;
  • Prima di andare a dormire

Disattivare le notifiche delle App

Un altro modo per iniziare la disintossicazione digitale è disattivare le notifiche push sul telefono. Molte app di social media e siti web di notizie inviano avvisi ogni volta che ricevi un messaggio, una menzione, un nuovo post.

Invece di controllare ogni volta che arriva una notifica, dedica un momento specifico della giornata in cui controllare messaggi e aggiornamenti. E stai tranquillo, il mondo non si fermerà per questo! 

Sebbene non sia sempre possibile disconnettersi completamente, impostare dei limiti su quando queste connessioni digitali possono intromettersi nel tuo tempo ha un impatto positivo sul tuo benessere mentale.

DIGITAL DETOX: COS’È E PERCHÉ DOVREMMO FARLO TUTTI

I benefici del Digital Detox

Se provi a mettere in pratica il digital detox almeno in alcuni momenti della giornata, potrai trarne molti benefici! Eccone alcuni: 

  • Eliminare lo stress;
  • Concedere una pausa alla tua mente che necessita di riposo;
  • Avere più energia durante la giornata;
  • Ridurre gli effetti negativi per la vista;
  • Aumentare produttività, creatività e concentrazione. 
  • Dormire meglio;
  • Maggior tempo per riflettere, e magari prendere quelle decisioni importanti che rimandi da tempo.

Provare il digital detox ti farà capire quante energie sprechiamo ogni giorno a causa dell’uso dello smartphone.

DIGITAL DETOX: COS’È E PERCHÉ DOVREMMO FARLO TUTTI

Scegli il momento giusto per te

Se hai bisogno dei tuoi dispositivi durante il giorno per motivi di lavoro, prova a fare una mini-disintossicazione alla fine della giornata lavorativaScegli un momento, il momento giusto per te, per spegnere i tuoi dispositivi e concentrarti sul trascorrere una serata libera da social media, messaggi di testo, video online e altre distrazioni elettroniche. 

Se riesci a eseguire pochi semplici accorgimenti –  come quelli riportati sopra –  per un certo periodo di tempo, inizierai a sentirti meglio, senza sentire la necessità costante di controllare il telefono (perché ti sei disintossicato!).

Abbiamo fatto insieme una panoramica su cos’è il Digital Detox e perchè dovremmo farlo tutti. Ora appuntati i nostri consigli e puoi iniziare a metterli in pratica anche subito dopo aver finito di leggere questo articolo e i benefici non tarderanno ad arrivare! 

ph: Unsplash